Guida all’acquisto dei testi digitali
Si precisa che la seguente guida si riferisce solo all’acquisto dei testi digitali richiesti dalla scuola. I testi misti (formato cartaceo+ digitale) e cartacei potrebbero avere una procedura diversa non inclusa in questa guida.
Per poter operare è necessario avere un collegamento ad internet e i libri sono fruibili immediatamente, cioè senza tempi di attesa quali spedizione o non disposizione.
Per acquistare i libri non è necessario avere l’iPad, basta avere un indirizzo di posta elettronica registrato ad un maggiorenne.
Se non si è provvisti di un indirizzo email personale conviene crearlo utilizzando servizi come Google, Yahoo, Tiscali, Libero…
Durante la registrazione alle varie piattaforme verranno richieste le credenziali, come username e password, create direttamente dall’utente (genitore); potete usare le stesse anche su piattaforme diverse.
Queste credenziali servono sia per l’acquisto dei libri sia per la visualizzazione sui diversi dispositivi dei libri acquistati.
er pagare i libri occorre una carta di credito o prepagata e codice fiscale ai fini della fattura.
Per effettuare la ricerca dei testi in digitale si suggerisce di inserire nella cella di ricerca delle varie piattaforme il codice ISBN e, qualora non si visualizzassero risultati, il nome e cognome dell’autore e/o parte del titolo del libro. Infatti il codice ISBN non sempre riesce a filtrare nel modo corretto il titolo richiesto.
Dopo l’apertura del dettaglio del testo, controllate il codice ISBN e il prezzo. Se il codice ISBN non è lo stesso riportato nell’elenco libri non acquistate il testo. Il prezzo, invece, potrebbe aver subito dei cambiamenti.
Le seguenti indicazioni si riferiscono alle case editrici che hanno deciso di utilizzare le diverse piattaforme. Il primo passo è quello di verificare la casa editrice del libro e poi effettuare la ricerca sulle diverse piattaforme. Si suggerisce di iniziare su piattaforme che contengono più testi come Scuolabook e Mondadori. Alcuni testi della Zanichelli sono presenti sia in Scuolabook sia in Zanichelli ma per evitare l’utilizzo di ulteriori applicativi anche per questa casa editrice si consiglia di utilizzare Scuolabook.
Piattaforma Scuola Book
Casa Editrice
- Atlas
- Clitt
- Edisco
- Editrice La Scuola
- Ghisetti e Corvi (vecchie edizioni)
- Hoepli
- La Nuova Italia editrice
- Lang edizioni
- Loecher editore
- Lucisano
- Minerva Italica
- Petrini (vecchie edizioni)
- San Marco
- Sei
- Zanichelli (quasi tutti)
Piattaforma Mondadori
Casa Editrice
- Einaudi
- Le Monnier
- Mac Millan
- Mondadori Education
- Scuola & Azienda
Piattaforma Zanichelli
Casa editrice
- Clitt
- Zanichelli
Piattaforma De Agostini
Casa editrice
- De Agostini
- Ghisetti e Corvi (nuove edizioni)
- Petrini (nuove edizioni)
Piattaforma Pearson
Casa editrice
- Bruno Mondadori
- Linx
- Paravia
- Pearson
Piattaforma La terza
Casa editrice
- La Terza scolastica
Piattaforma Loescher
Casa editrice
- Cambridge University Press
- D’Anna
- Loescher
Piattaforma Il Capitello
Casa editrice
- Capitello
Link utili per l’acquisto:
SCUOLABOOK http://www.scuolabook.it
MONDADORI http://www.mondadorieducation.it
ZANICHELLI https://my.zanichelli.it
DE AGOSTINI http://deascuola.it/home
PEARSON http://pearson.it/info-shop
LA TERZA http://www.laterza.it
CAMBRIDGE http://www.cambridge.org
IL CAPITELLO http://www.capitello.it
LOESCHER https://www.loescher.it
Si ricorda che alcuni testi non sono ancora presenti nelle varie piattaforme perché sono nuove edizioni.
Il libro d’informatica ADOBE FOR FASHION: ILLUSTRATOR CS6, richiesto per il percorso di Moda e Scienze umane è disponibile solo cartaceo.