Come fare
Per accedere al servizio “Iscrizioni ON-LINE” è necessario:
- Avere un codice utente e una password (che si ottengono attraverso la registrazione );
- Conoscere il codice della scuola cui si intende inviare l’iscrizione ( Scuola in Chiaro ).
Tutti i passaggi:
- DAL GIORNO 18/01 ACCEDI AL SERVIZIO ISCRIZIONI ON LINE dal sito www.iscrizioni.istruzione.it;
- REGISTRAZIONE AL SITO: verranno rilasciate le credenziali di accesso al sistema “iscrizioni on line” (il sistema invia all’indirizzo di posta elettronica indicato le credenziali)
N.B. se si è già in possesso di SPID è possibile accedere direttamente al sistema senza fare registrazione; - PRESENTA UNA NUOVA DOMANDA: entrando nell’applicazione fare clic su presenta una nuova domanda d’iscrizione nel menù a sinistra;
- INSERIRE CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA alla quale si vuol presentare la domanda di iscrizione. IL SISTEMA PREVEDE L’INDICAZIONE DI ULTERIORI SCUOLE: QUALORA LA SCUOLA PRINCIPALE ALLA QUALE SI INOLTRA LA DOMANDA NON POSSA ACCETTARE L’ISCRIZIONE (superamento del numero, ecc…). LA DOMANDA VERRÀ INOLTRATA D’UFFICIO ALL’ULTERIORE SCUOLA INDICATA;
- VISUALIZZA DOMANDA: inserite le informazioni, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti (nel menù a sinistra);
- INOLTRA DOMANDA: verificata la completezza e correttezza, cliccare sul pulsante inoltra presente nel menu di sinistra.
Dopo l’invio della domanda una schermata conferma che l’inoltro è avvenuto con successo: verrà inviata una ricevuta alle caselle di posta elettronica, principale e secondaria, indicate all’atto della registrazione (o della SPID utilizzata) Sarà utile conservarla per i contatti successivi con la Scuola.
Ogni informazione sullo stato di lavorazione della domanda, sino all’accettazione finale, verrà inviata agli indirizzi e-mail indicati all’atto della registrazione (o della SPID utilizzata).
Per quanto riguarda i nostri Istituti Paritari è richiesta la compilazione della domanda di iscrizione sia quella ONLINE che quella “CARTACEA” da compilare a seguito di eventuale ulteriore incontro con il Direttore della Scuola.
Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio, compilare ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni ON-LINE permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno.
La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.