In occasione dell’anniversario per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, la classe 3ª sez. A Grafica e Comunicazione degli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini & Marco Pantani, ha pensato di celebrare la memoria del grande poeta realizzando all’interno della scuola delle installazioni: 5 specchi che, grazie all’applicazione di prespaziati disegnati dai ragazzi, permetteranno a tutti coloro che vi passeranno accanto di trasformarsi in Dante stesso o nei personaggi più emblematici della Divina Commedia.
Il profilo pronunciato di Dante con il tipico serto, la corona d’alloro, Caronte, sono solo alcuni dei temi rappresentati e che hanno preso spunto da una semplice idea: riproporre nella vita reale i moderni filtri di realtà aumentata, che i ragazzi sono soliti utilizzare sui maggiori social network, pensando a “come sarebbero stati i filtri se fossero esistiti al tempo di Dante”.
Accanto agli specchi sono state collocate delle didascalie, all’interno delle quali si possono trovare degli hashtag, che renderanno possibile la condivisione delle foto scattate sui canali social privati dei ragazzi e della scuola stessa.
Inoltre, per rendere l’immersione nella realtà virtuale ancora più significativa e per poter permettere a tutti gli studenti di partecipare all’iniziativa anche in tempi di pandemia, sulla pagina Instagram degli ISS Olga Fiorini-Marco Pantani si possono trovare e scaricare due “filtri”, realizzati sempre dagli studenti della classe 3ª sez. A Grafica e Comunicazione , che permetteranno a chiunque lo voglia di scattarsi una foto nelle sembianze del sommo poeta senza dover frequentare o essere studenti della scuola.